AREE DI EMERGENZA
Le Aree di emergenza sono luoghi destinati ad attività di protezione civile e preventivamente individuate nella pianificazione di emergenza comunale. Il Piano di Emergenza Comunale prevede:

AMMASSAMENTO SOCCORRITORI E RISORSE
aree nelle quali convogliare i soccorritori, le risorse ed i mezzi necessari al soccorso della popolazione;

ACCOGLIENZA/RICOVERO
aree nelle quali allestire le strutture per l’assistenza della popolazione interessata da un evento emergenziale;

ATTESA
aree/punto di informazione e di assistenza della popolazione, nelle quali accogliere la popolazione nell’immediato post-evento.


Dimensionamento delle Aree di Attesa:
realizzato in funzione della distribuzione demografica, utilizzando criteri di copertura omogenea della popolazione residente considerando, oltre le zone urbane centrali, le zone periferiche e rurali.

Dimensionamento delle aree di Unità di Crisi Locale (UCL):
le nuove perimetrazioni delle Unità di Crisi Locale  aggiornano i limiti amministrativi delle vecchie circoscrizioni cittadine oggi abolite, la rivisitazione è stata eseguita sulla base delle risultanze dell’aggregazione del numero dei residenti rispetto alle singole Aree di Attesa e dei relativi isolati collegati.
Al fine di rendere più funzionali e meglio gestibili da parte dei referenti comunali individuati per le singole  UCL, si è provveduto quindi a ridefinire le aree tenendo conto sia della viabilità principale che delle barriere non permeabili tra due isolati disconnessi, associando ad ognuna delle sette aree un numero di residenti simile.

Le aree di emergenza individuate dal Piano di Protezione Civile

Durante, e in particolare dopo l’evento, al fine di percorrere in sicurezza la viabilità che porta alle AREE DI ATTESA e il loro utilizzo in sicurezza, valgono, le seguenti regole generali:

a)   dirigiti al centro dell’Area di Attesa, lontano dagli edifici, rispettando le indicazioni del personale presente (Polizia Municipale, Volontari, Tecnici comunali, Operatori di Assistenza alla Popolazione, ecc.);

b)   raggiungi le Aree camminando al centro della strada/viabilità esistente, utilizzando la viabilità ordinaria principale (evita vicoli, strettoie, ecc.), allontanati da edifici, alberi, lampioni, linee elettriche, ecc. potresti essere colpito da vasi, tegole e altri materiali che cadono;

c)   se sei in auto, non sostare in prossimità di ponti, di terreni franosi, di edifici/costruzioni e linee elettriche;

d)   evita di andare in giro a curiosare e raggiungi le Aree di Attesa individuate dal piano di emergenza;

e)   assicurati dello stato di salute delle persone attorno a te, non cercare di muovere persone ferite gravemente;

f)    raggiungi comunque uno spazio aperto (in particolare per chi vive in aree rurali, contrade, ecc.), se necessario raggiungi le Aree di Attesa restando comunque lontano da edifici e da eventuali strutture pericolanti.